Albo scrutatori

In occasione di ogni consultazione elettorale, l'Ufficio elettorale, a norma delle disposizioni vigenti, provvede alla nomina degli scrutatori di seggio tra i nominativi compresi nell'albo degli scrutatori.

Coloro che intendono essere inseriti in tale Albo debbono presentare domanda su apposito modulo scaricabile o reperibile presso l'Ufficio Elettorale, entro il 30 Novembre di ogni anno.

Se desideri consultare l'Albo degli scrutatori di Nissoria clicca qui.

I requisiti per ottenere tale iscrizione sono:

Essere elettore del Comune di Nissoria
-
Avere assolto gli obblighi scolastici

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio:

Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
I dipendenti del Ministero dell'Interno
I dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni
I dipendenti del Ministero dei Trasporti
Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
-
I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
-
I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
-
I candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.

L'albo degli scrutatori di seggio comprende:

-
Coloro che erano già iscritti nell'albo scrutatori volontari
-
Coloro che dall' 1/11 al 30/11 di ogni anno presentano domanda per l'iscrizione.

Dall'albo vengono selezionati gli scrutatori da impiegare nei seggi. Infatti l'iscrizione all'albo non costituisce diritto di nomina.

L'iscrizione nell'Albo è a carattere permanente e coloro che intendono rinunciare ad esercitare tale compito debbono darne comunicazione scritta motivata all'Ufficio Elettorale.