Immigrazione

Tutti coloro che trasferiscono la propria residenza nel Comune di Nissoria, devono richiedere, entro 20 giorni dal trasferimento, l'iscrizione nell'Anagrafe del predetto Comune con conseguente cancellazione dall'Anagrafe del Comune di precedente residenza.

A tal fine un componente maggiorenne della famiglia, dovrà recarsi presso l'Ufficio Anagrafe munito di un valido documento di identità per presentare la richiesta di iscrizione per sé e per i famigliari presentando contestualmente:

• i codici fiscali dei componenti la famiglia
  • dati relativi alla patente di guida
  • numeri delle targhe di tutti i veicoli posseduti (con esclusione di veicoli destinati al trasporto di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, di Taxi, di veicoli adibiti a noleggio con conducente).

Le variazioni di indirizzo sulla patente e sui libretti ci circolazione saranno effettuate dall’Ufficio Anagrafe. La Motorizzazione Civile provvederà ad inviare i tagliandi adesivi da applicare negli appositi spazi della patente e dei libretti di circolazione. Unica avvertenza è quella di conservare, fino al ricevimento dell'adesivo, la ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta di residenza.

Per i veicoli esclusi l'interessato dovrà provvedere all'aggiornamento recandosi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile di Enna

Non devono essere prodotte le targhe degli autocarri.

L'aggiornamento delle carte di circolazione di tali veicoli e del le altre intestate a persone giuridiche, va effettuato presso il citato Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile di Enna.

Il tempo medio di espletamento della pratica e' di circa 45/60 gg. dalla data della richiesta; a procedimento completato, il cittadino riceverà a casa una comunicazione dall’Ufficio Anagrafe e potrà ottenere tutte le certificazioni necessarie; la decorrenza della residenza sarà comunque quella del giorno in cui il cittadino ha fatto richiesta di residenza.

I cittadini stranieri che richiedono l'iscrizione anagrafica nel Comune di Nissoria, oltre ad effettuare tutte le operazioni suddette, dovranno essere in possesso del permesso di soggiorno valido e di passaporto.